• Beatrice Corsale
  • Novità

Il riso fa buon sangue e… buona testa

Il vecchio detto “Il riso fa buon sangue” trova conferma scientifica. Oltre alla sensazione piacevole del riso, gli effetti benefici della risata e del sorriso sono riscontrabili sia a livello fisiologico sia a livello psicologico.

Ridere è una reazione positiva e adattiva che consente, ad esempio, di stemperare il lato negativo degli avvenimenti, permettendo di trovare soluzioni creative per superarli in modo più efficace. Janet Gibson (docente di Psicologia Cognitiva presso il Grinnell College, autrice del volume “An Introduction to the Psychology of Humor”), inoltre, riporta come la risata sia un antidoto allo stress poiché, ridimensionando l’entità degli eventi minacciosi, riduce la quantità di cortisolo liberato, a vantaggio dell’apparato cardiovascolare, del sistema immunitario e del metabolismo.

Ridere con gli altri facilita i rapporti sociali e rafforza i legami

Gibson, tra le altre conclusioni, riporta che ridere ogni giorno favorisce le abilità sociali e che le emozioni positive legate al riso, come la gioia e il divertimento, favoriscono la resilienza, incrementano il pensiero creativo e, in generale, accrescono il benessere psicologico e la soddisfazione per la vita.

Dal punto di vista sociale, inoltre, la risata contribuisce a creare legami con le altre persone e, ad esempio, quando si verifica precocemente nell’infanzia, aiuta a rafforzare la relazione con i genitori. 

La risata favorisce la flessibilità di pensiero

A livello cognitivo, la risata richiede il coinvolgimento della memoria di lavoro e dell’intelligenza sociale, che permettono di comprendere l’incongruità e l’assurdità di una situazione. La risata, infatti, si verifica quando vi è la flessibilità e la disponibilità a pensare che ci sia un altro modo di guardare a una circostanza.

La risata per gli avvenimenti divertenti comprende l’attivazione di molteplici aree cerebrali e di processi neuropsicologici che vanno dall’elaborazione cognitiva, alla reazione emotiva fino alla risposta motoria. Il riso infatti attiva diverse aree cerebrali quali la corteccia motoria per il controllo dei muscoli; il lobo frontale per la comprensione del contesto e il sistema limbico per la modulazione delle emozioni positive.

La soddisfazione del capire e il comico

Tanto più la situazione è incongrua e inattesa, tanto più fragorosa sarà la risata. Sembra infatti che, come riporta Donata Francescato (Università La Sapienza, Roma), parte del piacere del riso sia dato dalla soddisfazione di avere saputo cogliere il lato comico di una situazione quale, ad esempio, l’incongruenza degli elementi di una barzelletta.

Regalarsi e regalare una risata o un sorriso può quindi essere un buon modo per accrescere il benessere proprio e altrui, come illustrato da questa poesia, riportata nel libro “Ridere è una cosa seria” di Donata Francescato.

Un sorriso

non costa nulla e produce molto.

Arricchisce chi lo riceve

senza impoverire chi lo dona.

Non dura che un istante,

ma nel ricordo può essere eterno.

Nessuno è così ricco

da poterne fare a meno

e nessuno è così povero da non meritarlo.

Creatore di felicità in casa,

negli affari è sostegno;

è il segno sensibile dell’amicizia profonda.

Un sorriso dà riposo alla stanchezza,

allo scoraggiamento;

nella tristezza è consolazione.

Rinnova il coraggio,

poiché è l’antidoto naturale alle nostre pene.

E’ un bene che non si può comperare,

né prestare, né rubare,

poiché ha valore nell’istante in cui esiste.

E se poi incontrerete

chi l’aspettato sorriso a voi non dona,

siate generosi e date il vostro,

perché nessuno ne ha tanto bisogno

come chi non sa darlo.

Autore ignoto

 

Dato il momento storico, in cui spesso i sorrisi sono celati dai dispositivi di protezione, si potrebbe compensare la loro scarsità con atteggiamenti creativi e costruttivi orientati a favorire occasioni per ridere e per sorridere.


 

Fonti

https://theconversation.com/laughing-is-good-for-your-mind-and-your-body-heres-what-the-research-shows-145984?utm_medium=email&utm_campaign=Daily%20%20November%2023%202020%20-%201792617399&utm_content=Daily%20%20November%2023%202020%20-%201792617399+CID_1e70971993ca299f9c8d4fd7a18953b0&utm_source=campaign_monitor_us&utm_term=Laughing%20is%20good%20for%20your%20mind%20and%20your%20body%20%20heres%20what%20the%20research%20shows

https://www.routledge.com/An-Introduction-to-the-Psychology-of-Humor/Gibson/p/book/9780367029081

Francescato, D. (2003). Ridere è una cosa seria. L'importanza della risata nella vita di tutti i giorni. Milano: Mondadori.

I più letti


  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.