Giornata di Orientamento
alla professione dello Psicologo
E
Premiazione dei Vincitori EDIZIONE 2019
Grazie a tutti coloro che hanno partecipato alla Giornata di Orientamento alla professione dello Psicologo. Eravate numerosi, da tutta Italia!
In molti ci avete chiesto, più o meno esplicitamente, di ricevere maggiori strumenti e informazioni relativi al mondo della formazione e del lavoro dello psicologo. Per rispondere a questo bisogno abbiamo pensato di proporvi l’esperienza di professionisti, psicologi e non, in diversi settori di intervento, per creare una rete in cui poter trarre valore professionale e personale dai vari scambi. La psicologia offre infatti tante opportunità, anche molto diverse tra loro.
Come fare dunque a distinguersi in un mondo di proposte simili alla propria? Come trasmettere un’immagine affidabile e innovativa, in linea con i reali bisogni di potenziali clienti?
Inoltre, vorremmo divulgare una cultura di self-management, attraverso cui poter imparare e sperimentare maggiore autonomia nell’apprendimento, nella promozione e nel rapporto con gli altri professionisti.
Ci sono tanti, troppi giovani studenti o psicologi che si scontrano con la demotivazione delle università e con la staticità del contesto socio-economico. Le aspettative si infrangono contro un sistema che sembra escluderli e tenerli ai margini, spingendoli ad accontentarsi. Noi vorremmo metterci dalla parte della soluzione, non da quella del problema: è importante oggi entrare nel mondo del lavoro con un atteggiamento proattivo. Siamo tutti auto-imprenditori.
Lo Psicologo, in particolare, si trova a fare i conti con numerosi pregiudizi e ostacoli alla professione, e spesso si trova disorientato, privo di criteri per potersi costruire un’identità lavorativa. La formazione e i titoli, da soli, non bastano. Si potrebbe pensare che dopo svariati anni di studio, tirocinio e addirittura scuola di specializzazione possano arrivare pazienti, clienti, richieste. Nella maggior parte dei casi questo non avviene.