Il Concorso Letterario Nazionale è un’iniziativa che nasce per promuovere la condivisione delle storie, delle esperienze, delle idee di studenti e professionisti nell’ambito della psicologia. Ogni anno vengono premiate tre opere vincitrici.
Tuttavia, a prescindere da premi e vincitori, riteniamo che, prestando un reale ascolto alle richieste e agli elaborati che riceviamo, abbiamo la responsabilità di restituire valore e dignità al vissuto dei nostri partecipanti. Infatti, consideriamo tanto complessa quanto encomiabile la generosità di chi si è sperimentato nella scrittura e messo in gioco nella rielaborazione delle proprie esperienze.
Crediamo fortemente nella condivisione delle conoscenze ed esperienze per la crescita educativa dei singoli individui e della società.
La scrittura, inoltre, è lo strumento comunicativo che più contribuisce alla costruzione e al riconoscimento dell'identità personale e collettiva.
Il Concoro Letterario è dedicato a coloro che si occupano di Psicologia a vario titolo. La divisione in categorie è nata per dare maggiore spazio di espressione, visibilità e motivazione anche a giovani studenti o laureati.